Druidismo

I nuovi principi del Druidismo

[tratto da La via delle Querce di Ossian]

Tutti le espressioni dei principi del druidismo contengono un messaggio universale applicabile e condivisibile da tutti gli ordini druidici mondiali. Il Druidismo ci incoraggia ad amare ampiamente e profondamente:

L’Amore per la Terra, il Pianeta, i Luoghi Selvaggi.
Credo che la venerazione per la natura sia alla base dei principi del Druidismo moderno ma non solo legato ad una visione ecologica, difatti un druida  deve impegnarsi nel vivere in modo eco sostenibile il più possibile, alimentando la ricerca delle energie alternative ed essere consapevole del rapporto con i suoi consumi quotidiani atti allo svolgimento delle sue attività. Importante per il Druida è anche il rapporto energetico con i luoghi naturali e selvaggi, ancora oggi i “nemeton” più sacri non sono di certo ubicati nelle città ma nella silenziosa solitudine di radure e boschi,sulle rive di fiumi o laghi,ai piedi o sulle cime di monti o colline, soprattutto dove la natura riesce a comunicare indisturbata con la nostra anima.

Amore per la Pace
I Druidi sono tradizionalmente dei pacificatori, e lo sono tutt’ora: ogni cerimonia inizia e termina con la Pace alle quattro Direzioni, vi è una preghiera specifica per questo “La preghiera della Pace”. Ogni gruppo druidico deve alimentare la pace e mai l’odio .

Amore per la Bellezza
La Via del Druido coltiva il Bardo, l’Artista Interiore, e incoraggia la creatività,in tutti i suoi aspetti artistici in quanto l’unico modo che abbiamo per manifestare i nostri Dei è solo attraverso la nostra arte.

Amore per la Giustizia
I Druidi erano giudici, e legislatori. Tradizionalmente i Druidi erano interessati ad una giustizia restaurativa, non punitiva. Oggi i Druidi pur non coprendo sempre cariche sociali legate all’amministrazione della giustizia, debbano impegnarsi nel seguire una via filosofica della verità e del giusto.

Amore per le Storie e i Miti
I Druidi riconoscono ed usano il potere della mitologia e delle storie tradizionali del proprio territorio, attraverso le quali ricostruiscono anche cerimoniali,usi e costumi, per non parlare del simbolismo.

Amore per la Storia e Venerazione per gli Antenati

I Druidi riconoscono il potere formativo del passato. L’archeologia territoriale e l’antropologia devono essere sempre una piattaforma di spunto per lo sviluppo del Druidismo attuale. La storia, infatti, c’insegna che tutte le religioni si sono adattate con i tempi. Non bisogna collegarsi alla storia solo in modo accademico ma con il culto dei nostri antenati e progenitori, è possibile trovare un rafforzo alla ricerca della nostra identità culturale e tribale,soprattutto utilizzando metodi sciamanici.

Amore per le Piante
L’amore non è rivolto solo alle piante sacre tradizionali oppure verso i misteri dei grandi giganti verdi secolari ma oggi i Druidi piantano alberi nell’intento di creare i “Boschetti Sacri”,studiano le conoscenze tradizionali sulle piante e si occupano anche dello studio delle proprietà magiche e curative di tutte le piante ed erbe.

Amore per le Pietre
I Druidi sia nel passato che oggi costruiscono circoli di pietre, usano e innalzano i monoliti per dare una “centratura” al loro spazio magico. Le grandi pietre sono il ricettacolo di una memoria energetica, sono i testimoni muti di un passato tribale che hanno divinizzato la natura ed i suoi spiriti. Oggi i Druidi collezionano pietre e lavorano anche con il potere dei cristalli.

Amore per la Verità
La Filosofia Druidica è una ricerca della Saggezza

Amore per gli Animali
I Druidi concepiscono gli animali come sacri, studiano e insegnano le loro conoscenze tradizionali. I loro archetipi sono alla base di una tradizione sciamanica, totemica e magica. Nella vita quotidiana gli animali vanno rispettati con uguali diritti all’uomo, creando  un rapporto equilibrato tra noi e la loro natura e identità animale che è molto distante dall’umanizzarli.

Amore del Corpo
Il Drudismo concepisce il corpo e la sessualità come sacri

Amore per il Sole, la Luna, le Stelle e il Cielo
La conoscenza tradizionale Druidica delle Stelle, incarnata dagli antichi racconti e dai circoli di pietre, insegna l’amore per l’Universo.

Amore Reciproco
Il Druidismo incoraggia la magia delle relazioni sociali, della comunità,dell’aggregazione e della collaborazione.

Amore per la Vita
Il Druidismo incoraggia la celebrazione e il pieno coinvolgimento nella vita – non è una spiritualità che vuole sfuggire dalla vita.